Pensieri ed immagini

                                            A CURA DI PIERO GAZZARA

                                                                         

 

Home PageChi SiamoAttivitàMappa SitoContatti

 

 

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione del 30/12/2011 – serie Concorsi – l’avviso per l’accesso alla professione di Guide Turistiche in Sicilia.

Per la Gazzetta in Pdf puoi cliccare qui.

______________________________

Sembra che il travagliato iter concorsuale per esercitare l’attività di Guida Turistica in Sicilia sia giunto finalmente in porto: salvo ultime notizie, sulla Gazzetta Ufficiale del 31/12/2011 la pubblicazione definitiva del Decreto. Da quella data dovrebbero scattare le presentazioni delle istanze per partecipare alle prove abilitanti.

Guida Turistica, una professione autonoma che dovrebbe “lavorare con l’industria del Turismo” e che invece, ad oggi, in Sicilia è considerata chiusa e in odor di “casta” nonostante da più parti si sia invocato l’accesso liberalizzato. Attualmente, le guide abilitate in Sicilia, iscritte ad un apposito Albo Regionale, sono circa milleduecento con il possesso di un patentino regolato da norme in base ad un...... Regio Decreto nr.448 del 1937!!!!
E le guide siciliane autorizzate risalgono all’ultimo concorso abilitante svoltosi negli anni 1999-2000. Nel 2004 la Regione pensò, a suo modo, di modernizzare la professione con la Legge nr.8 ma la rese più anacronistica introducendo gli ambiti provinciali: una guida abilitata per la Provincia di Messina non poteva lavorare in quella di Palermo e viceversa. A correggere ci ha pensato, su istanza di Aeroviaggi, il Tribunale di Palermo che con una recente sentenza ha eliminato “gli ambiti provinciali”. Adesso l’assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida ha avviato, si spera, la fase definitiva che prevede il rinnovo dell’iscrizione all’Albo per le guide già abilitate e l’immissione di nuove guide che siano in possesso di laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche. La prova d’esame da superare prevede la presentazione di un Itinerario Turistico proposto e redatto direttamente dall’aspirante “Guida” oltre a sostenere una prova orale per la verifica della conoscenza del territorio siciliano: storia; beni archeologici; storia dell’arte; bellezze naturali, paesaggistiche e risorse ambientali; tradizioni popolari e religiose, produzioni e manifestazioni; musei, archivi e Biblioteche; aspetti etno-gastronomici e produttivi. Tra le manifestazioni individuate come materia d’esami, anche il nostro Corteo Storico di Rometta assieme a Taormina Film-Fest, festival dei due mari (Taormina-Tindari), festival del cinema “Premio Efesto” (Isole Eolie), feste medievali (Monforte San Giorgio), infiorata per il Corpus Domini (San Pier Niceto), “ U Bamminu Casi Casi” (San Marco D’Alunzio), “ U Quadrittu” dell’Immacolata (Saponara), processione di Gesù Bambino (Milazzo e Taormina), festa del SS. Ecce Homo e della Madonna della Luce (Mistretta), festa di Santa Lucia e “U Diavulazzu”(Savoca), festa di San Giovanni Battista (Milazzo), festa di San Francesco d’Assisi (Castell’Umberto-Castania), festa di San Sebastiano (Tortorici, Mongiuffi Melia, Pagliara, Graniti), Venerdì Santo e via Crucis (Savoca), Festa del “Muzzuni”(Alcara Li Fusi. Ovviamente è requisito essenziale la conoscenza di una lingua straniera, oggetto di verifica.

 

 

        

 

 
 
 

Rometta

Guerre e Gesta

Escursioni

Corteo Storico

Poesie

Arte e Leggende

Siti Consigliati

News

  Indice
 

 

   
 

                          Home Page  -  Chi Siamo  -  Attività  -  Mappa del Sito  -  Contatti

                        @ 2009 Sito Ufficiale dell'Associazione Culturale Marduk - Rometta (ME) - info@assomarduk.it