NEWS

                                      A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE MARDUK

                                                                                            FONDATA A ROMETTA NEL 1980

Home PageChi siamoAttivitàMappa del SitoContatti

 

Completa gli obiettivi il cantiere di lavoro per la sistemazione di un tratto di strada comunale in contrada Sotto S.Giovanni di Rometta.

 

 

 

Un breve tratto del percorso pedonale sistemato (foto  P.Gazzara)

 

 Rometta, 23 luglio 2011 - Sembra aver raggiunto lo scopo il cantiere di lavoro che ha visto impegnati, per circa due mesi, 20 cittadini disoccupati compresi tra i 18 ei 65 anni. Il cantiere in questione, finanziato assieme ad altri  quattro cantieri dalla Regione Siciliana nel 2010 su presentazione del  progetto presentato dal Comune di Rometta nel 2009, prevedeva la sistemazione di un breve tratto di strada mulattiera pubblica che si snodava  lungo le grotte di contrada “Sotto S.Giovanni”. Il tracciato pedonale è stato valorizzato con la posatura di mattonelle e la delimitazione di una ringhiera in legno completata con impianto di illuminazione. Adesso il complesso di grotte, tra le quali spicca la basilica rupestre paleocristiana, può essere raggiunto agevolmente per ammirare un ambiente di indubbio interesse geologico e storico.

 

 

Particolare della grotta della basilica paleocristiana (foto f. Imbesi)

 

         “L’intero sito di Sotto S.Giovanni” – così scrive nella sua tesi di Laurea1 la dott.ssa Domenica Mento nel 2002 - “si presta alla fruizione naturalistica, in quanto sono evidenti caratteristiche geologiche, stratigrafiche, paleontologiche e mineralogiche degne di rilievo anche da un punto di vista didattico, stante la spettacolarità degli affioramenti visitabili”. La stessa studiosa aveva preparato per l’amministrazione comunale, una tabella di sintesi, da apporre nei pressi del sito, dove erano illustrate le varie stratificazioni geologiche che si possono vedere lungo la parete ovest del monte di Rometta, proprio lungo il tratto pedonale appena sistemato dai lavori del cantiere. Sarebbe utile che l’amministrazione comunale si facesse carico di posizionare opportunamente la tabella  per informare chiunque volesse visitare i luoghi nonché di far apporre una segnaletica idonea sulla strada provinciale che indichi l’esistenza del sito.

        L’auspicio per il futuro è che il lavoro fin qui eseguito non vada disperso ed abbandonato ma periodicamente possa essere interessato da attività di pulitura e di manutenzione oltre, beninteso, alla disponibilità dei proprietari di permettere a chiunque di poter visitare liberamente le grotte.

 

1 - Domenica Mento, Rometta (ME): le concrezioni carbonatiche di C.da Sotto San Giovanni. Valorizzazione e proposta di un percorso naturalistico, Università di Messina, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Anno Accademico 2001-2002. p. 82. Copia della tesi è consultabile presso la Biblioteca Comunale di Rometta.

 

Condividi

 

 

 

 

Rometta

Guerre e Gesta

Escursioni

Corteo Storico

Poesie

Arte e Leggende

News

 

 
 

Home Page - Chi Siamo - Attività - Mappa del sito - Contatti

Sito Ufficiale dell'Associazione Culturale Marduk - Rometta (ME) - info@assomarduk.it