Escursioni

                              A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE MARDUK

                                                                           FONDATA A ROMETTA NEL 1980

 

Home PageChi siamoAttivitàMappa del SitoContatti

   

 

La montagna e il verde regnano incontrastati su tutto il vasto territorio chiamato "bosco di San Leo". Boschi e prati si presentano  con mille opportunità per delle lunghe passeggiate in un ambiente naturale ed incontaminato che riesce a regalare  momenti di magica suggestione in ogni stagione.

Luogo ideale di escursioni, il bosco di S.Leo affascina con il tesoro prezioso delle sue risorse naturali e dei suoi bellissimi scorci di paesaggi: la tranquillità, l'aria frizzante e cristallina, i piccoli torrenti di acqua limpida ed argentea, lo splendore dei paesaggi dolci e mutevoli e il suono lontano dei campanacci delle greggi. Un territorio con paesaggi indescrivibili e con infinite possibilità per salutari ed emozionanti escursioni, a soli due chilometri da Rometta. Punto di partenza il villaggio di Safì (m.478 s.l.m.). Da qui si dipartono le due vie. La prima, ascende subito il Monte Cona (m.667) per poi costeggiare la vetta del Monte Milia (m.681).  Il passaggio obbligato da portella "Urna" ci offre un panorama unico: tutta la piana di Milazzo, sino al lontano promontorio di Tindari con le isole Eolie, è ai nostri piedi. Scendiamo ed entriamo nella piccola plaga di Serru Ginestri, attorniati da felci e alti castagni, lambendo recinti di ovili. Dopo esserci dissetati con acqua fresca e limpida in contrada "Urgali", entriamo nel bosco di roverelle che custodisce a m. 523 s.l.m. l'Abbazia e la Grotta di S.Leone,  santo patrono di Rometta.

Qui, arriva anche l'altra via che, da Safì, dopo aver attraversato il borgo di Gimello, la chiesetta di S.Rocco,  la piccola terra "dei Monaci", gli ovili del "Conte (Ruggero d'Altavilla)" raggiunge il santo eremo da dove si possono scegliere altre escursioni suggestive: salire su, per i contrafforti peloritani, per ammirare, a partire da quota 835 s.l.m.,  le oasi boschive, curate dal demanio forestale e giungere sulla vetta  del Monte Dinnamare (m. 1128) oppure prendere la via più lunga ed impegnativa che ci porterà, attraverso la fonte di Silimò, l'ara rupestre delle Rocche di Iero (m. 614), la piccola pianura di Inadà, sulla cima pianeggiante del mitico Monte Scuderi ( m. 1263), il Miqus degli Arabi, o il Saturnio degli antichi, luogo di leggende e di "Truvatore" (tesori nascosti) protetti da incantesimi e da demoni infernali.

Da visitare, partendo dalla terra "dei Monaci", le strette e rocciose gole del torrente Bagheria o Maiorana le cui acque, nella stagione piovosa, scorrendo impetuosamente formano delle suggestive cascate. Lo stesso torrente alimentava, sino al 1940,  i grandi pistoni in legno del Polverificio  di Costi-Campo dove veniva lavorata e confenzionata la polvere da sparo.

Durante le escursioni ci si potrà riposare all'ombra delle piccole querce (la roverella), degli imponenti castagni e dei forti olmi, tra piantine, di pungitopo, di biancospino, di tasso e di daphne. E camminando per i boschi e per le aree di macchia mediterranea (la ginestra, il mirto, il lentisco, l'euforbia, etc.) potremo imbatterci in qualche esemplare di Poiana, di Folaga, di Capovaccaio, di Upupa e, se saremo fortunati, potremo alzare lo sguardo sul voleggiare maestoso del Falco pellegrino o del Nibbio reale.

Al ritorno dell'escursioni possiamo fermarci ad assaggiare la cucina locale, sobria ed essenziale, che ci  riserva  sapori antichi,  quali i deliziosi maccherroni al sugo fatti a mano, castrato alla brace e capretto al forno: il tutto da gustare nelle due trattorie, "Sottocastello" all'ombra vigile di Porta Castello, e "Donna Rosa" sull'antica strada regia guardata a distanza dalla vecchia torretta o nella pizzeria-ristorante "l'Antico Pozzo" a pochi passi dal Palatium di Federico II.

 

 

 

 

 

                          

 

 

COME VISITARE

ROMETTA

 

Intanto si può scaricare, in formato Pdf il depliant dell'Associazione con una breve descrizione dei monumenti più significativi da visitare.

 

PER SCARICARE IL DEPLIANT 

CLICCA QUI

 

  Rometta

Guerre e Gesta

Escursioni

Corteo Storico

Poesie

Arte e Leggende

Siti consigliati

News

 

 

 
   
     
     
 

Home Page - Chi Siamo - Attività - Mappa del sito - Contatti

@ 2009 Sito Ufficiale dell'Associazione Culturale Marduk - Rometta (ME) - info@assomarduk.it