Chi siamo

                              A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE MARDUK

                                                                           FONDATA A ROMETTA NEL 1980

Home PageChi SiamoAttivitàMappa SitoContatti

 

 

 

Nel giugno del 1980, a Rometta, in Via Umberto I, per atto redatto dal notaio Anna Maria Miano, nasceva l’Ass.Cult. MARDUK ad opera di un gruppo di giovani studenti universitari e non.

Tra gli scopi della neonata Associazione quello di far conoscere Rometta e il suo dimenticato patrimonio storico-monumentale a tutti, in primo luogo, anche al Comune di Rometta. Nessuno ne parlava e nessuno faceva nulla per salvare, conservare e valorizzare. I fondatori, nove romettesi, non potevano fare altro che iniziare a risvegliare nei romettesi e nelle istituzioni pubbliche il rispetto per i pochi monumenti, molti ridotti in ruderi, che in quanto testimonianza di un tempo rappresentavano un segno di civiltà.

L’Associazione, con l’apporto volontario degli Associati, organizzò diverse manifestazioni, come Mostre fotografiche, Esposizioni d’artigianato locale di una volta. Per la prima volta a Rometta si sperimentò il connubio tra cultura e spettacolo, tra beni culturali ed effimero. Nacque così la prima manifestazione che vedeva come colonna portante la Mostra fotografica su Rometta, esposta nei locali della Biblioteca Comunale per una durata di una settimana, mentre durante tutto il periodo dell’apertura, nelle piazze si svolgevano spettacoli: in Villa Castello, un gruppo musicale allietava la serata d’estate con il loro frastuono festoso; un’altra sera un’intera scuola di arti marziali si esibiva in P.zza Margherita sotto gli attoniti sguardi dei più anziani che imprecavano, scuotendo la testa canuta per tanta energia vitale sprecata da così tanti giovani, forti e robusti, in movimenti inutili invece di andare a zappare nei campi lasciati incolti.

Nell’estate del 1984 la Marduk organizzò per tre anni consecutivi il Corteo storico in costume d’epoca “saraceno-bizantino” con il relativo torneo delle contrade dove, moltissimi giovani e non divisi in squadre dal nome delle contrade romettesi (Annunziata, Cappuccini, Porta terra, Assunta, etc.) si contesero a singolar tenzone (a calcio, corsa podistica, tiro alla fune, etc) il Gonfalone della Città. Alla contrada vincitrice il compito di tenere sino al prossimo anno il vessillo di Rometta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marduk non è un nome legato alla nostra cultura. I fondatori dell'Associazione scelsero il nome del nume antico per meglio indicare la loro azione di sensibilizzazione. Infatti, Marduk nella mitologia medio-orientale, sconfisse in un'epica battaglia  le forze di Tiamat, divinità dell'oblio e dell'apatia.

   
 
   
   

Home Page - Chi Siamo - Attività - Mappa del sito - Contatti

Sito Ufficiale dell'Associazione Culturale Marduk - Rometta (ME) - info@assomarduk.it